X-LAM
Case in legno con pareti in X-LAM
Uno dei sistemi costruttivi più sfruttati ed utilizzati sono gli edifici in legno X-Lam; questo è un sistema a pannelli massicci la cui commercializzazione iniziò sul mercato austriaco e tedesco alla fine degli anni 90.
L’X-lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno a strati incrociati ed incollati, di spessore e dimensioni variabili.
Lo spessore ed il numero degli strati é scelto in funzione della portata della parete e dalla prestazione energetica che si desidera.
I pannelli portanti in legno, una volta posati vengono rivestiti sia internamente che esternamente. Internamente, la struttura viene completata con una contro parete per il passaggio degli impianti idraulici ed elettrici, solitamente in cartongesso. Esternamente viene posato un “cappotto” di idoneo spessore in base all’obbiettivo che si vuole raggiungere. Sulle pareti devono necessariamente essere posate idonee guaine e guarnizioni al fine di proteggere e preservare le strutture.
La fase di montaggio è molto veloce, perchè le pareti vengono montate a secco e la loro geometria permette una velocità di posa senza pari.
Un’altra caratteristica importante che velocizza questa fase è la possibilità di carico immediata delle pareti.
Le finiture interne ed esterne possono essere comunque uguali alle case in muratura.
Contattaci
Via Cadorna n°3,
22036 - Erba (CO)
Telefono: +39 031.64.10.11
Email: info@bartesaghilegno.it
Pec: bartesaghilegno@pcert.it